Stefamuzzo
Fotografando Torino

Si può dire, in un certo senso, che il gruppo Fotografando Torino sia nato tra i banchi di scuola. No, niente a che vedere con le aule di un qualche istituto tecnico o liceo. La classe a cui ci si riferisce è quella del corso di fotografia base e avanzato di Alice Massano e Alessandro Vargiu mentre i “banchi” sono quelli dell’Associazione Fluxlab di via Silvio Pellico -in piena San Salvario- a Torino. La maggior parte, se non quasi tutti, dei fotografi che hanno partecipato alle attività di FO.TO erano passati, in precedenza, proprio dal corso di Alice e Alessandro. Al termine dell’ultimo corso ci si era lasciati con un classico “Dai, organizziamo qualcosa per fotografare tutti insieme” ma, nonostante gli sforzi, non si riusciva in alcun modo a trovare un giorno che andasse bene per tutti.

E’ stato allora che, Davide e Stefano, decisero di rendere concreto quel saluto.
Il periodo era quello 
prenatalizio, esattamente il momento in cui Torino si riempie di luci e colori, grazie alle installazioni di Luci d’Artista. Quale occasione migliore per cercare di organizzare un’uscita fotografica con il bellissimo sfondo offerto dalla città illuminata a festa? Decisero di creare un evento Facebook e di inoltrarlo a tutti gli ex allievi del corso, conosciuti in precedenza, lasciandolo pubblico in modo che chiunque volesse potesse parteciparvi. La partecipazione all’evento andò oltre le più rosee aspettative e l’attività fu un vero successo.

Era il 27 novembre 2010. Da quel momento era nato officiosamente qualcosa. Si decise allora con i partecipanti di reincontrarsi per decidere se valesse la pena o meno di continuare. Dopo la pausa natalizia, il 16 gennaio, l’appuntamento fu al ristorante Sicomoro, in centro a Torino e, davanti
a una pizza e a una birra, nacque ufficialmente il gruppo con il nome di: Fotografando Torino, in breve FO.TO. Il nome del gruppo è chiaro: l’intenzione è quella di fotografare, mettendo al centro del lavoro la città in cui tutti abitavano e vivevano: Torino. Per il logo fu scelta semplicemente la Mole Antonelliana stilizzata su un fondo nero. Le attività diventano sempre più interessanti, i partecipanti aumentano e, complici i social network, si aggiungono fotografi anche al di fuori dalla sfera di amici e conoscenze. FO.TO si organizza sempre più, si passa dai semplici tour fotografici ai book (all’aperto e al chiuso), ai contest fotografici, maratone fotografiche e anche una passeggiata eno-gastronomica. Oltre,
naturalmente, alle mostre. La concezione vincente del gruppo si fondava sul fatto che i partecipanti si scambiassero reciprocamente le proprie esperienze e conoscenze, aiutandosi a migliorare e a sperimentare nuove tecniche fotografiche, il tutto fatto in un clima informale e amichevole. Infatti, il gruppo continuava a frequentarsi anche oltre le attività fotografiche.
Le mostre fotografiche hanno un grande successo, soprattutto l’esposizione delle fotografie del Book sulle favole dove, complice la location (il bellissimo Cortile della Farmacia, all’interno del Museo Regionale di Scienze Naturali) si contano circa 600 partecipanti.
Nel maggio 2012, si conclude l’attività di FO.TO.
0
Mostre
0
Shooting
0
Workshop
0
Photowalk
0
Contest
0
Mensili

ATTIVITÁ

I° FOTOGRAFANDO LUCI D’ARTISTA | Photowalk – 27-28 Novembre 2010

I° FOTOGRAFANDO LUCI D’ARTISTA | Photowalk – 19 Dicembre 2010

I° BOOK FOTOGRAFICO “ON STAGE” | Shooting – 23 Gennaio 2011

SAN VALENTINO | Contest – 10 Febbraio 2011

GIOCOLIERI | Workshop – 10 e 19 Febbraio 2011

II° BOOK FOTOGRAFICO “ON AIR” | Shooting – 22 Maggio 2011

EYERING | Workshop – 25 Giugno 2011

FOTO DELLE VACANZE | Contest – 11 Settembre 2011

I° MARATONA FOTOGRAFICA | Photowalk – 15 Ottobre 2011

I° CAMMINATA NELLE LANGHE | Photowalk – 23 Ottobre 2011

II° FOTOGRAFANDO LUCI D’ARTISTA | Photowalk – 17 Dicembre 2011

II° BOOK FOTOGRAFICO “ON STAGE” | Shooting – 29 Gennaio 2012

I° CIASPOLATA FOTOGRAFICA |  Photowalk – 4 Marzo 2012

B&W | Contest – 21 Aprile 2012

III° BOOK FOTOGRAFICO “ON AIR” | Shooting – 13 Maggio 2012

MOSTRE

FO.TO. IN MOSTRA – 27 Febbraio 2011

LAVORI IN CORSO: GIOCOLIAMO – 15 Marzo 2011

UNA MOSTRA DA FAVOLA – 12 Luglio 2011

UN ANNO DI FO.TO. – 27 Novembre 2011

LANGHE & CO. – 22 Marzo 2012

Davide e Stefano, dove aver creato il gruppo fotografico Fotografando Torino, stanno pensando da tempo a come tenere informati tutti i partecipanti del gruppo e a come poter ringraziare degnamente tutte le persone che lo aiutano costantemente: modelle, truccatrici, assistenti, costumisti, amici, parenti, …

La classica newsletter via mail non basta più, allora nasce l’idea di un piccolo magazine online. Il nome è abbastanza scontato: Fotografando Torino Magazine, abbreviato in FTM.

All’inizio la grafica è molto semplice e gli articoli limitati alle future attività del gruppo.

Man mano, la voglia di includere a partecipare tutti i fotografi del gruppo cresce. Ognuno può scrivere, pubblicare, inviare articoli. Ma a Davide e Stefano ancora non basta. Vorrebbero che ogni partecipante potesse raccontarsi, descrivere la propria passione e tramutarla in parole. Detto fatto: un’intervista.

Però volevano che tutti gli intervistati avessero lo stesso spazio, quindi l’intervista era limitata a sole dieci domande, le stesse per tutti quelli che accettarono di sottoporvisi.

Le prime due interviste furono dedicate ad Alessandro Vargiu e ad Alice Massano, gli insegnanti del corso di fotografia da cui proveniva la maggior parte dei fotografi e poi, man mano, ai componenti del gruppo.

Gli ultimi numeri del magazine hanno coinvolto anche fotografi professionisti o semi-professionisti di altre nazionalità, tra cui Stati Uniti, Germania, Bahamas, Gran Bretagna e Francia.

Stefano continua a sottoporre le fatidiche 10 domande a fotografi e appassionati sparsi per tutto il globo.