Rita Romano nasce 35 anni fa a Moncalieri. Fin da adolescente inizia ad amare i viaggi e la curiosità di conoscere posti nuovi la porterà a diventare agente di viaggi. Inizia a girare un pò per l’Europa e poi anche nel resto del mondo, tra viaggi personali e viaggi di lavoro non si ferma praticamente più! Ha la passione per la lettura, la musica, la buona cucina, i dolci, i fumetti di Dylan Dog, lo snowboard ed ovviamente la fotografia.
1) Quando e come ti sei avvicinata alla fotografia?
Mi è sempre piaciuto scattare, immortalare momenti e farli diventare indelebili. Ho iniziato con una semplicissima macchina a pellicola, sono passata alla compatta, in seguito ad una bridge, e quando ho capito che volevo approfondire e cercare di imparare qualche nozione in più mi sono iscritta al corso di Alice ed Alessandro ed è entrata nella mia vita la reflex!
2) Chi è che ti ha ispirata?
Nessuno in particolare. Avendo la passione per i viaggi credo che siano andati di pari passo le mie passioni più grandi: viaggiare e fotografare. E’ un connubio che adoro. Viaggiando si visitano posti unici al mondo, fotografando cerco di portarli per sempre con me, anche a distanza di tempo, quando riguardo i miei scatti.
3) Qual è il tuo artista preferito?
Steve Mc Curry! Ritorno sempre al discorso dei viaggi, ma il suo sito con le suo photogallery, i suoi scatti in giro per il mondo. Mi fa impazzire ogni volta che lo guardo!
4) Qual è la tua ottica preferita?
Non ne ho una in particolare, dipende da cosa devo fotografare e mi piace provarne di diverse.
5) Qual è il tuo soggetto preferito?
Le persone, i visi ripresi in momenti spontanei. Parti del corpo che mi trasmettono qualcosa. Possono essere piedi di una ballerina classica, mani che suonano un pianoforte, due occhi profondi.
6) Quali effetti ha la fotografia nella tua vita, privata e non?
Mi piace fotografare in compagnia, quindi socializzare, conoscere nuove persone. Direi che questo è un bell’effetto.
7) Quali sono i tuoi progetti fotografici futuri?
Continuare a partecipare agli eventi del gruppo Fotografando Torino.
8) Dilemma eterno: Nikon o Canon?
Ho sempre usato Canon, quindi…. continuo per la mia strada!! 🙂
9) Che consiglio daresti a chi ama fotografare?
In realtà sono io che avrei bisogno di consigli!
10) Fai un saluto alla rivista.
Ciao a tutti! Siete proprio mitici!
Intervista completa: Numero Diciotto