Katja e Bernd Hofmann
Katja e Bernd Hofmann

Katja e Bernd Hofmann

Katja (36 anni) e Bernd Hofmann (39), vivono in un piccola, idilliaca città nella Bassa Franconia, in Germania. Sono stati una coppia per 18 anni e hanno scoperto la loro passione per la fotografia nel 2007. Condividono la loro casa con tre gatti e hanno creato un piccolo studio nel loro seminterrato, rifornito con un’abbondanza di costumi, vestiti di secondamano e svariati accessori. Entrambi sono autodidatti.

1) Quando e come hai iniziato a fotografare?

Katja: Mi diverto a fotografare fin da quando ero una bambina. Nel 1999, ho ricevuto la mia prima fotocamera digitale (con floppy disc) e scoperto il mondo dell’editing delle immagini digitali. A prescindere dai primi piani del vetro in tutte le variazioni, fotografo anche i miei animali,  pupazzi e i nostri amici.

Bernd+Katja:  Durante una vacanza nel 2007, scherzavamo su quanto sarebbe stato divertente fotografare insieme. Una settimana dopo, comprammo una seconda Canon 350D. Dopo abbiamo iniziato a invitare a casa nostra tutti gli amici e conoscenti e, per ogni shooting, dovevamo spostare la maggior parte dei nostri mobili fuori dal salotto, per avere abbastanza spazio. All’inizio, abbiamo fotograto con luci continue e entrambi  contemporaneamente stavamo cercando il miglior punto di vista. Oggi quando riguardiamo le nostre foto di allora, siamo entrambi sorpresi di scoprire  numerose foto carine, nonostante la nostra mancanza di attrezzature e conoscenze! Ci siamo sposati nel 2008 e  abbiamo acquistato un sistema di flash da studio della Hensel con  i fondi dei doni di nozze e continuiamo ad acquisire attrezzature addizionali man mano che aumentiamo le nostre conoscenze. Nel frattempo, le nostre sessioni hanno iniziato a essere più strutturate, alternandoci dietro la fotocamera e collegati anche a un computer. Siamo anche molto fortunati di lavorare insieme a tre make-up artists di grande talento che portano la loro creatività in nostro aiuto per realizzare le nostre idee, molte delle quali sarebbero impossibili senza di loro. Le buone fotografie sono spesso  prodotte dal lavoro di squadra, piuttosto che da uno sforzo solo individuale.

2) Chi ti ha ispirato?

Katja:  Nessuno, mi piace fare le mie cose. Ma più mi tuffo nella fotografia, più artisti scopro che si ispirano.

Bernd:  All’inizio erano solo grandi ritratti e altre stupende immagini di persone e sicuramente quella rivista pubblicata da Hugh Hefner. Poi diversi fotografi famosi e non. Rankin, Lachappele e Christian Schuller per citarni alcuni.

3) Qual è il tuo artista preferito?

Katja:  Tim Walker e Miles Aldrige con i suoi mondi surreali e certamente Jim Henson. Rende il mio mondo colorato.

Bernd: Attualmente Tim Walker, Miles Aldrige e Rankin.

4) Qual è la tua ottica preferita?

Katja: Canon 50mm f 1,4 e Sigma 105mm f 2,8.

Bernd: Canon 85mm f 1,8 e 50mm f 1,4.

5) Qual è il tuo soggetto preferito?

Bernd+Katja: Preferiamo fotografare donne in situazioni precostruite con elementi dalla nostra collezione di accessori o abiti di secondamano che arrivano dall’armadio della mamma o della nonna. Ci piace anche fotografare ritratti di persone interessanti.

Katja: Di mio, amo ancora fotografare i miei gatti e i pupazzi, per trasformarle in cartoline di Natale per amici e parenti. Inoltre, fotografo la bellezza quotidiana così come la scopro.

Bernd: Naturalmente donne in tutti gli aspetti, dai ritratti ai nudi.

6) Quale effetto ha la fotografia nella tua vita privata?

Katja+Bernd: Passiamo un sacco di tempo per creare insieme, quindi purtroppo qualche progetto di miglioramento della casa viene rimandato. La fotografia è una parte enorme della nostra vita. Non passa giorno senza che parliamo di un’idea o di una persona che vorremmo fotografare. Se compriamo delle cose, come una nuova sedia o la nuova carta da parati, pensiamo sempre a come possiamo usarla per le nostre fotografie. Attraverso la fotografia, abbiamo incontrato molte persone stupefacenti – modelle, altri fotografi, make-up artists, stilisti – e siamo molto grati per questo!

7) Quali sono i tuoi progetti fotografici futuri?

Katja + Bernd: Forse il futuro potrebbe portare la versione femminile del nostro progetto H2O. Attualmente stiamo lavorando al nostro progetto chiamato “Tattoo Queens”. Ma siamo veramente bravi nel non fare piani, perché la maggior parte delle idee ci arrivano spontaneamente. E non vediamo l’ora di sperimentare con idee esistenti le prossime foto, una volta trovata la persona giusta che ci ispira nella realizzazione con lei o lui.

8) Dilemma eterno: Nikon o Canon?

Katja+Bernd: Abbiamo iniziato con una Canon 350D e ora stiamo lavorando con la Canon Mark II. Aspettando la Mark III.

Katja: La scelta per Canon non è mai stata in discussione – sento che è quella giusta.

Bernd: Certo, amo la mia Canon ma è più importante fare buone fotografie. Quale fotocamera si usa è secondario.

9) Che consiglio daresti a chi ama fotografare?

Katja+Bernd: Solo divertirsi e iniziare. Seguire i propri pensieri e vedere dove essi portano. Non si ha bisogno di una attrezzatura costosa. Allenare i propri occhi, lasciarsi ispirare ed essere consapevoli della luce. Rompi le regole!

10) Fai un saluto alla rivista.

Katja: Ciao!

Bernd: Siamo felici e orgogliosi che ci abbiate contattato per questa intervista e auguriamo alla vostra rivista un grande successo.


Contatti: Sito web

Intervista completa: Numero speciale 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares