Il 13 febbraio 2010 per le vie del centro di Torino, si svolge la Va Bin PARADE, Street youth fest, organizzata dall’associazione La Goccia.
Queste le loro parole:
In occasione dello svolgersi dell’anno in cui Torino è stata scelta come capitale dei giovani, vogliamo riportare alla luce nel mondo studentesco e giovanile la festività di Carnevale nella nostra città. Puntiamo quindi a organizzare una parata di Carnevale dove coinvolgere a livello artistico e culturale il maggior numero di studenti, organizzazioni e le associazioni che più sono a contatto con la sfera giovanile. Gli studenti degli istituti superiori potranno sentirsi coinvolti in prima persona nella realizzazione dei carri a cui verrà dato un tema specifico su cui ispirarsi; altri potranno scrivere testi, poesie e brevi saggi sempre sui temi da decidersi. Alla fine sarà premiata l’opera artistica che sarà ritenuta piu significativa e meglio realizzata. Di importanza fondamentale sarà la trattazione di temi sociali al fine di sensibilizzare in un giorno di grande impatto mediatico e popolare i cittadini appartenenti a ogni fascia d’età. Ogni carro infatti sarà allestito seguendo un tema; pensiamo di sensibilizzare sul tema delle privatizzazioni (culturali e dei beni primari), dell’ambiente, sulla necessità di uguali diritti indipendentemente da sesso o quant’altro. Il tutto senza sfociare nella solita manifestazione di protesta politica. Sarà un progetto stimolante di sviluppo culturale e artistico per tutti coloro che vi parteciperanno e che assisteranno alla sfilata. Il percorso sarà: partenza da Piazza Castello, Via Pietro Micca, Piazza Solferino, Corso Re Umberto, Corso Vittorio e termina al Valentino (se si riesce probabilmente nel cortile della facoltà di Architettura).
La sfilata si comporrà di numerosi carri, allestiti e curati a tema dalle varie associazioni e dagli studenti, sui quali diversi dj e artisti del panorama piemontese contribuiranno a creare il clima di festa adatto all’occasione. Durante la sfilata inoltre gruppi di giocolieri si esibiranno e al termine della parata svolgeranno uno spettacolo. Verranno coinvolti diversi licei e istituti per la produzione di opere artistiche e lavori che verranno esposti al termine e durante la sfilata. Durante la parata sarà fatta un opera di sensibilizzazione riguardo a temi spesso trattati ma che rimangono sempre all’ordine del giorno nell’ambito giovanile come la droga, il sesso e l’alcool, con distribuzione di volantini informativi e materiale fornitoci dalle associazioni.
Partner:
Per maggiori informazioni: lagocciatorino.it