Giorno 311
Giorno 311

Giorno 311

Ebbene si, è passato tanto tempo dall’ultimo post del Diario di bordo, ma sono alle prese con la burocrazia tedesca, la parte più complessa.

Ho firmato la settimana scorsa il mio primo contratto tedesco, un mini job presso una famiglia italiana residente qui a Berlino e mi sto apprestando ad aprire un conto tedesco per poter espletare l’ultima pratica: la Krankenkasse.

La Krankenkasse è l’assicurazione medica con la quale si può usufruire dei servizi assistenziali – medici di base e ospedali – senza dover pagare cifra esorbitanti. E’ complicata semplicemente perché c’è tanta disinformazione per chi arriva dall’Italia con il proprio tesserino sanitario. In teoria, dopo tre mesi che ci si è anmeldati, cioè si è dichiarato di abitare in Germania, scade il tesserino sanitario italiano, mentre l’ASL dichiara che, essendo la Germania membro dell’Unione Europea, il tesserino italiano ha valore finchè non ci si iscrive all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

Nonostante tutta questa disinformazione generale, mi appresto a sottoscrivere l’assicurazione con la TK, un ente pubblico. Vedremo che succede.

Per il resto, tutto nella norma. Berlino inizia a raffreddarsi, è una settimana che la nebbia è fissa e non vuole andarsene ma, nello stesso tempo, è bellissima con tutti i suoi mercatini di Natale.

Che dire?

Das ist Berlin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares