U-Bahn
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La U-Bahn (Untergrundbahn) è la linea metropolitana, gestita dalla Berliner Verkehrsbetriebe Gesellschaft (BVG). E’ lunga 151,7 chilometri, con 170 stazioni ed è composta da 9 linee (più la U55):

– U1 Warschauer Straße – Uhlandstraße (linea verde chiaro);

– U2 Pankow – Ruhleben (linea rossa);

– U3 Nollendorfplatz – Krumme Lanke (linea verde scuro);

– U4 Nollendorfplatz – Innsbrucker Platz (linea gialla);

– U5 Hönow – Alexanderplatz (linea marrone);

– U55 Brandeburger Tor – Hauptbahnhof (linea marrone) – che si congiungerà alla U5, formando un’unica linea;

– U6 Alt-Tegel – Alt-Mariendorf (linea viola);

– U7 Rathaus Spandau – Rudow (linea azzurra);

– U8 Wittenau – Hermannstraße (linea blu);

– U9 Osloer Straße – Rathaus Steglitz (linea arancione).

I mezzi della U-Bahn hanno questa frequenza di passaggio:

– dal lunedì al venerdì dalle ore 4.30 alle ore 6: 10 minuti, dalle ore 6 alle ore 20: 5/10 minuti, dalle ore 20 alle ore 0.30: 10 minuti. Non effettua il servizio dalle ore 0.30 alle ore 4.30 ma le linee U1, U2, U3, U5, U6, U7, U8 e U9 vengono sostituite dalle linee notturne dei bus N1, N2, N3, N5,N6, N7, N8, e N9;

– il sabato dalle ore 0.30 alle ore 5.30: 15 minuti, dalle ore 5.30 alle ore 10: 10 minuti, dalle ore 10 alle ore 21: 10 minuti, dalle ore 21 alle ore 0.30: 10 minuti. Dalle ore 0.30 alle ore 5.30 il servizio è effettuato tramite le linee notturne dei bus N1, N2, N3, N5, N6, N7, N8 e N9.;

– la domenica e i giorni festivi dalle ore ore 0.30 alle ore 7: 15 minuti, dalle ore 7 alle ore 10: 10 minuti, dalle ore 10 alle ore 21: 10 minuti, dalle ore 21 alle ore 0.30: 10 minuti. Le linee U4 e U55 non vengono effettuate.

Nei vagoni troverete spazi riservati per le biciclette, per i passeggini, per le carrozzine e per i passaggeri con le valigie. Quasi tutte le stazioni della U-Bahn hanno un’ascensore e, molte, le scale mobili. I biglietti sono acquistabili presso le macchinette automatiche presenti in tutte le stazioni e i rivenditori autorizzati.

CURIOSITA’: le fermate della U-Bahn sono tutte diverse tra loro, a seconda del periodo storico in cui sono state progettate e costruite. Ad esempio, sulla linea U5, tutte le stazioni hanno un colore differente, mentre in altre potete trovare quadri o fotografie della Berlino di altri tempi (oltre ai cartelloni pubblicitari, ovviamente), diverse tipologie architettoniche (sotterranee, di interscambio, sopraeleveate) e secondo tutti gli stili.

Vi consiglio di visitare le seguenti stazioni:

– Wittenbergplatz (U1, U2, U3), Nollendorfplatz (U1, U2, U3, U4), Schlesisches Tor (U1), Hallesches Tor (U1), Klosterstrasse (U2), Mohrenstrasse (U2), Deutsche Oper (U2), Heidelberger Platz (U3), Rathaus Spandau (U7), Paulsternstrasse (U7, con le colonne a forma di albero), Altstadt Spandau (U7) e Zittadelle (U7).

Le stazioni che offrono una vista interessante sono quelle di Gleisdreieck (U1 e U2) e di Schlesisches Tor (U1, passando sopra l’Oberbaumbrücke).

A Nollendorfplatz si fermano quattro linee (U1, U2, U3 e U4) e la stazione è composta da un piano sopraelevato, due piani sotterranei e una cupola centrale.

Degli anni ’20 e ’30 – costruite in mattoni e ferro – ci sono, ad esempio, le stazioni di Alexanderplatz (U2, U5 – ricoperte negli ultimi anni di acciaio porcellanato – e U8), Krumme Lanke (U3), Mendelssohn-Bartoldy-Park (U2, più recente ma ne richiama lo stile).

Molto particolare Onkel-Toms-Hütte (U3), dove la stazione è costruita in mezzo a due file di negozi.

Delle stazioni del dopoguerra, troviamo Märkisches Museum (U2), con le piante della città nelle varie epoche e Mohrenstrasse (U2).

Degli anni ’60 e ’70 troviamo Osloer Strasse (U9) con le bandiere norvegesi, Bismarckstrasse (U2 e U7), Fehrbelliner Platz (U3 e U7) e Innsbrucker Platz (U4).

Potete trovare maggiori informazioni a questo link: http://www.berliner-untergrundbahn.de/

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