Il 17 novembre, come ogni anno, si svolge la giornata di mobilitazione studentesca.
In oltre 100 città, tra cui Torino, 200 mila studenti scenderanno in piazza a ribadire il loro diritto allo studio e all’istruzione.
Il giorno del 17 novembre è stato scelto come giornata mondiale del diritto allo studio perché in quella data centinaia di studenti cecoslovacchi che si opponevano alla guerra furono arrestati e uccisi dai nazisti nel 1939. Ma il 17 novembre è anche il giorno in cui gli studenti greci furono massacrati dai carri armati del regime ad Atene nel 1973. L’assemblea mondiale di Bombay del World Social Forum decise nel 2004 di ripristinare questa importante data della memoria e di renderla un momento importante di mobilitazione studentesca.
A Torino la manifestazione opta per una spontanea occupazione dei binari della stazione di Porta Nuova, dopo un piccolo confronto con le forze dell’ordine che bloccano tutti gli accessi all’atrio della stazione.
Per maggiori informazioni: https://www.studenti.it/17-novembre-2010-giornata-internazionale-diritto-studio-manifestazioni.html