Alle ore 18.30 del 24 settembre 2010 centinaia di ragazze e ragazzi si radunano nell’atrio della stazione di Porta Nuova a Torino. Parte un fischio e la canzone Friday I’m in love dei The Cure. All’improvviso tutti i presenti iniziano a baciarsi.
E l’inizio del Flashmob organizzato su internet e sui social per sfidare l’omofobia, dal titolo KISS-Innamora – sfidiamo l’omofobia con un bacio. Un flashmob è “un evento prodotto da un gruppo di persone che, spesso riunendosi in un luogo convenuto, si esibiscono d’improvviso in un’azione comune concordata, inusuale e imprevedibile, di breve durata, che comunque non può passare inosservata.” (fonte: Dizionario La Repubblica).
Ed è proprio così. Gli spettatori, per lo più passeggeri o gente che aspetta l’arrivo di parenti e amici, assistono a un bacio collettivo, di persone etero e persone omosessuali. Perché uno dei cartelli mostrati da uno dei partecipanti dice proprio questo: “Io mi bacio in mezzo ai Gay, i loro baci sono uguali ai miei.”
Tutto si conclude pochi minuti con un caloroso applauso di partecipanti e spettatori.
Per maggiori informazioni: https://www.lastampa.it/torino/2010/09/25/news/baci-a-porta-nuova-br-per-sentirsi-tutti-uguali-1.37001965