Il mio augurio per il vostro viaggio galattico!
Il mio augurio per il vostro viaggio galattico!

Il mio augurio per il vostro viaggio galattico!

Ebbene si. Il 2013 è arrivato.

Abbiamo superato la profetica data del 21 dicembre, giorno in cui – secondo i Maya – sarebbe arrivata la fine del mondo, o di un’era. Nonostante ciò, non abbiamo ancora superato il periodo di crisi economica e sociale che sta sconvolgendo le abitudini di vita di milioni di persone in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Il risultato di questa crisi è il rimescolamento delle popolazioni, un aumento dei flussi migratori dai Paesi più colpiti (Grecia, Irlanda, Italia, Portogallo e Spagna) verso il miraggio dei Paesi del Nord Europa (Germania, Gran Bretagna e Paesi Scandinavi).

Purtroppo, la maggior parte di coloro che arrivano a Berlino, ci arrivano totalmente impreparati: senza un lavoro, senza una sistemazione, senza parlare una parola di tedesco, senza un minimo di preparazione e in Italia, a quanto pare, la Germania, e Berlino in particolare, viene descritta come il miracolo europeo, tralasciando che Berlino è la città più povera della nazione, con la più alta percentuale di disoccupazione giovanile, dove le grosse risorse economiche arrivano dai Land più forti (Baviera in primis) e un gran numero di abitanti sopravvive grazie ai sussidi statali.

Certo, il costo della vita è più basso, ma gli affitti continuano a salire: si parla di un aumento del 10% previsto per quest’anno e trovare case in affitto a prezzi accessibili incomincia ad essere molto difficile.

Facendovi questa premessa necessaria, voglio augurare a ciascuno di voi di poter realizzare il vostro sogno. Di riuscire a cambiare il vostro destino: cambiando città, lasciando gli affetti e i luoghi a voi cari per trasferirvi a Berlino. Se preparate bene il terreno prima di intraprendere il vostro viaggio, se avrete ben chiaro cosa significherà questa scelta e le difficoltà a cui potreste andare incontro, allora partirete avvantaggiati per riuscire nella vostra impresa.

Se avrete costanza e determinazione (e tanta, tanta pazienza) Berlino potrà essere la vostra nuova casa. Questo è ciò che Guida Galattica per Autoberlinesi vi augura per il 2013!

Frohes Neues Jahr!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares