Estate azzurra
Estate azzurra

Estate azzurra

L’estate del 2021 verrà ricordata per sempre dagli italiani.

No, non soltanto per la vittoria degli Europei, anche se lo sappiamo che il calcio in Italia non lascia molto spazio agli sport cosiddetti “minori”. Ma quest’anno le ragazze e i ragazzi italiani si sono resi protagonisti in tutte le manifestazioni sportive svoltesi quest’estate.

Andiamo con ordine, iniziando dal basket maschile: preolimpico con in palio un solo posto per le Olimpiadi di Tokio. Dopo aver battuto il Porto Rico (90-83) e in semifinale la Repubblica Dominicana (79-59), l’Italia si trova in finale contro la Serbia. E con la vittoria di 102 a 95 stacca il biglietto per Tokio!

Nel frattempo a Tallinn si svolgono gli Europei U23 di atletica: l’Italia concluderà con 6 medaglie d’oro (Simone Barontini – 800 m, Alessandro Sibilio – 400 m hs, Andrea Dallavalle – salto triplo, Dalia Kaddari – 200 m, Gaia Sabbatini – 1500 m, Nadia Battocletti – 5000 m), 5 medaglie d’argento (Manuel Lando – salto in alto, Alessandro Moscardi, Edoardo Scotti, Riccardo Meli e Alessandro Sibilio – staffetta 4×400 m, Eloisa Coiro – 800 m, Marta Zenoni – 1500 m, Anna Arnaudo – 10000 m) e 2 medaglie di bronzo (Edoardo Scotti – 400 m, Andrea Cosi – marcia 20 km).

Poche ore prima della finale degli Europei a Wembley, si svolge la finale di tennis dove Matteo Berrettini potrebbe diventare il primo italiano a vincere a Wimbledon. Purtroppo si arrenderà a Novak Djokovic con un 6-7, 6-4, 6-4, 6-3. L’impresa è comunque memorabile.

In serata, la nazionale maschile di calcio vincerà ai rigori contro l’Inghilterra il suo secondo titolo europeo!

Infine, pochi giorni dopo tutto questo, anche la nazionale di pallavolo femminile U20 diventa campione del mondo.

Che estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares